Area Documentale

 

Tipologie di vendita

Descrizioni e documenti.
Nuova ordinanza di vendita

L’ordinanza di vendita introduce la novità della celebrazione in unico giorno della vendita senza incanto e della vendita con incanto ad orari differenziati; sicchè l’offerente intenzionato a partecipare ad entrambe le vendite dovrà presentare entro il termine fissato nell’ordinanza sia l’offerta per la vendita senza incanto sia la domanda di partecipazione per la vendita con incanto

Le Tipologie di Vendita

La vendita senza incanto è preceduta dal deposito di un’offerta irrevocabile accompagnata da una cauzione non inferiore ad un decimo del prezzo proposto. L’immobile è aggiudicato all’offerente o, nel caso di pluralità di offerenti, a colui che abbia presentato l’offerta più alta all’esito di una gara. L’eventuale aggiudicazione è definitiva. Qualora la vendita senza incanto non abbia avuto esito per qualsiasi ragione, si procede alla vendita con incanto.

La vendita con incanto è preceduta dal deposito della domanda di partecipazione e della cauzione indicata nell’ordinanza di vendita, comunque non superiore ad un decimo del prezzo base d’asta. Se, aperto l’incanto, non è effettuato alcun rilancio, lo stesso è dichiarato deserto. L’eventuale aggiudicazione non è definitiva in quanto nel termine di dieci giorni possono essere formulate offerte in aumento di almeno un quinto rispetto al prezzo di aggiudicazione con conseguente riapertura della gara.