FAQ

Questo sito fornisce molte funzionalità per scopi differenti: informazioni di libero accesso per gli utenti generici, informazioni e servizi dedicati agli utenti registrati, aree e contenuti riservati agli associati dell’ACGDV.
Per capire meglio il funzionamento del sito abbiamo predisposto un elenco di Frequently Asked Questions che speriamo vi aiuti a orientarvi. In caso non bastasse, chiedete pure aiuto tramite il form della pagina Contatti.

Quale tipo di utenti prevede il sito?

Visitatori

Il sito è accessibile liberamente dai visitatori tramite il loro browser. Non è richiesto a questi utenti di conferire alcun dato personale o identificativo.

Utenti

Per iscriversi agli eventi, per esempio, è necessario che il visitatore completi una procedura di “acquisto” (anche se gli eventi sono gratuiti) che richiede il conferimento di alcuni dati personali identificativi. Questi dati vengono memorizzati al solo scopo di soddisfare la richiesta dell’utente stesso e non vengono più utilizzati: anche se l’utente si iscriverà di nuovo ad un evento successivamente dovrà reinserire tutti i dati necessari.

Utenti registrati

Accedendo alla funzionalità di “registrazione” oppure contestualmente al processo di iscrizione ad un evento, il visitatore può diventare un utente registrato creando il proprio account personale. La crezione di un account è gratuita e ha lo scopo di identificare l’utente presso il sito, tramite l’indirizzo email che è il solo dato richiesto obbligatoriamente. L’utente registrato, dopo aver effettuato il login, ha a disposizione alcune funzionalità di gestione del proprio account.

La registrazione, cioè l’account utente, non ha scadenza e soggiace ai Termini Generali di Utilizzo del sito.

Membri dell’associazione

Accedendo alla funzionalità di “iscrizione” il visitatore (oppure l’utente oppure l’utente registrato) può diventare “membro dell’associazione” fornendo alcuni dati personali e effettuando il pagamento della quota di iscrizione relativa al tipo di iscrizione scelto tra quelli disponibili.

L’iscrizione, cioè lo status di “membro dell’associazione”, ha scadenza annuale e soggiace ai Termini Generali di Utilizzo nonché allo Statuto delll’associazione stessa.

Chi può diventare membro dell'associazione?

I vincoli e requisiti che devono essere soddisfatti per poter diventare membro dell’associazione sono descritti nello Statuto.

Perché dovrei iscrivermi all'ACGDV?

Oltre che per motivi di interesse e appartenenza, diventando associati ordinari dell’associazione si ha diritto a tutta una serie di privilegi. Per esempio si beneficia di:

• prelazione sulla partecipazione agli eventi organizzati dall’ACGDV,
  • libero accesso al materiale e alle risorse esclusive prodotte dall’ACGDV e disponibili online anche attraverso questo sito,
  • informazione puntuale e costante circa i principali avvenimenti relativi all’attività dell’ACGDV
  • possibilità di condizioni di favore (prelazione e/o sconti) per eventi promossi da ACGDV
  • molto altro..

Qual'è la differenza tra eventi organizzati e eventi promossi dall'ACGDV?

Gli “eventi organizzati dall’ACGDV” sono quelli pianificati e gestiti direttamente dall’ACGDV (anche in collaborazione con altre entità) quali corsi, seminari e convegni. Diversi aspetti organizzativi sono gestiti tramite questo sito, solitamente permettendo l’iscrizione online.

Gli “eventi promossi dall’ACGDV” sono quelli organizzati da altre entità e che ACGDV ritiene di rilievo per i propri soci e per tutti gli interessati. Le condizioni di partecipazione e iscrizione vengono descritte di volta in volta e dipendono dagli organizzatori.

Come posso partecipare agli eventi organizzati dall'associazione?

Agli eventi organizzati dall’ACGDV per i quali è prevista l’iscrizione su questo sito (da non confondere con gli eventi “promossi” dall’ACGDV) è possibile la partecipazione di chiunque, salvo diversa indicazione, previa iscrizione tramite l’apposita procedura. E’ sufficiente visitare la sezione “Eventi” del sito per poter navigare tra eventi passati e futuri. Per ogni evento è fornita una scheda descrittiva ed il link alla procedura di iscrizione all’evento.