Regole di utilizzo della sezione Forum

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    Il Forum è riservato agli Associati dell’ACGDV, mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze, domande e informazioni utili per scopi legittimi, con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone, razze ed etnie, religioni e fedi e delle differenti culture; in cambio viene richiesto di seguire poche e semplici regole al fine di garantire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni.

    Per poter scrivere messaggi sul forum e partecipare alle discussioni è necessario approvare in ogni sua parte le seguenti regole.

    Non sono permesse registrazioni e navigazione tramite proxy.
    È inoltre vietato registrarsi con un indirizzo di e-mail temporanea (ovvero, le iscrizioni all’Associazione che non siano confermate e permanenti porteranno alla cancellazione dell’iscrizione all’ACGDV)
    Nel caso i trasgressori saranno banditi dalla sezione Forum.

    PREMESSA

    Al fine di comprendere e rispettare il funzionamento della sezione FORUM suggeriamo di consultare la relativa voce di Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Forum_(Internet)) e riportiamo per brevità alcuni concetti e convenzioni fondanti della struttura (semplificata) adottata per la sezione FORUM di questo specifico sito.

    HOME PAGE DELLA SEZIONE FORUM

    La pagina principale e iniziale della sezione FORUM.
    Nel nostro sito la home page della sezione Forum è accessibile cliccando sulla voce “Forum” del menu principale.

    FORUM

    Un’area o sezione principale di confronto tra gli utenti.
    Nel nostro sito sono presenti delle aree predefinite ed è vietato creare altri forum. Gli utenti possono leggere, partecipare o creare discussioni all’interno dei forum, cioè delle aree tematiche.
    I temi predefiniti presenti sono:

    • REGOLE DELLA SEZIONE FORUM
    • ACGDV: ISCRIZIONE, RINNOVO, SCADENZE
    • CUSTODIA
    • DELEGA
    • CORSI E FORMAZIONE
    • ALTRO
    • DISCUSSIONE

    Una discussione (o in inglese “thread”) è un argomento aperto relativo ad una certa sezione; chi apre una discussione, all’interno di una sezione, è anche l’utente che posta il primo messaggio (perciò stabilisce il titolo del thread nonché la sua appartenenza ad una certa sezione/sottosezione). Questo primo intervento della discussione si chiama topic;

    DOMANDE, RISPOSTE, POST

    In ogni discussione è presente una domanda (il “topic”: il quesito iniziale con il quale è stata “aperta” o “avviata” la discussione) e nessuna, una o più risposte. All’inizio, nel momento di creazione di una discussione è presente solo la domanda iniziale (“topic”), fino a quando qualche utente del FORUM non risponde al quesito. Sia la domanda che le risposte si possono chiamare “post”.

    REGOLAMENTO

    1 – Pseudonimo

    1.0. Pur essendo tollerata l’indicazione nella propria pagina personale (My Account) di uno pseudonimo o nomignolo (“nickname”) di fantasia, al fine di tutelare le opinioni degli utenti la responsabilità di quanto scritto e sostenuto nella sezione Forum è ricondotta al titolare del nickname (noto all’ACGDV).

    1.1. Non sono ammessi Nickname che possano dare adito a controversie, appaiano diffamatori, volgari o promozionali.

    1.2. Non sono consentiti Nickname che possano essere chiaramente riconducibili a nomi o marchi coperti da copyright (google, yahoo, coca cola ecc…) tranne a chi possa vantarne i diritti.

    1.3. Non è consentito riportare url, numeri telefonici, indirizzi e.mail o altri dati promozionali nel Nickname.

    1.4. In caso di strumentalizzazione di doppi Nick tesa a turbare discussioni o imbonire utenti saranno immediatamente allontanati dalla sezione e banditi dal Forum entrambi i Nick.

    2 – Moderazione

    2.0. Tutti i forum sono moderati per contrastare l’uso di linguaggio volgare e scurrile, per combattere spam (messaggi indesiderati e molesti) e flame (diatribe, discussioni polemiche e violente), messaggi promozionali e commerciali e per evitare che le discussioni vadano al di fuori dell’argomento trattato.

    2.1. Nel caso che i vostri messaggi appaiano meglio pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure il loro svolgimento espanda al di fuori dell’argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.

    2.2. Si è invitati a segnalare ai moderatori sospette irregolarità nei post evitando di intervenire direttamente.

    2.3. Spiegazioni sull’operato dei moderatori sono possibili tramite email e non sul forum con argomenti di contestazione in chiave polemica.

    2.4. I Moderatori hanno il compito di editare palesi irregolarità, inserendo note o inviti negli appositi campi a rispettare le Regole, è indispensabile attenersi scrupolosamente a queste indicazioni.

    2.5. La non osservanza del punto 2.3. può portare all’allontanamento dell’utente.

    3 – Topic, titoli, post.

    3.0. Prima di aprire un topic (argomento di discussione) in un forum assicurarsi che non sia trattato in altre discussioni già aperte, fare attenzione che l’argomento sia correlato al tema del forum, scrivere un titolo grazie al quale si possa comprendere l’argomento della discussione. Il Moderatore editerà a sua discrezione titoli ritenuti non idonei o inadeguati all’argomento o alla linea editoriale del Forum.

    3.1. I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticalmente che ortograficamente; postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge.

    3.2. Iniziare i messaggi con la maiuscola e terminare con un punto.

    3.3. Lasciare spazi dopo la punteggiatura.

    3.4. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc..
    Il Moderatore editerà o cancellerà a sua discrezione testi ritenuti sgrammaticati o in stile da telefonini.

    3.5. Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo “Aiutooo !” oppure “sono disperato” e così via.

    3.6. Evitare di scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi assolutamente necessari o inerentemente a sigle.
    Per convenzione scrivere così equivale ad urlare, cosa non gradita dallo spirito del Forum.
    L’applicazione ed il rispetto di tale regola permette inoltre una migliore leggibilità dei testi.

    3.7. Salvo per dettagli contenuti sono da evitare font , colori e dimensioni diversi da quelli di default, sebbene il modulo per inserire topic e risposte permette di formattare il testo.
    Possono essere tollerati a discrezione del Moderatore in eventuali titoli o riferimenti precisi, o casi particolari che comunque abbiano l’aspetto dell’eccezione.
    I post colorati e variamente formattati sono contrari allo spirito di efficienza e utilità del forum.

    3.8. Evitare di quotare inutilmente o l’intero messaggio.
    Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto.
    Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte a cui ci si sta riferendo.

    3.9. È da evitare l’inserimento di emoticons.
    Il Moderatore a propria discrezione provvederà ad editare o a rimuovere i post in presenza di emoticon.

    3.10. Il forum mette a disposizione dell’autore di ogni post la possibilità di editarlo entro 30 minuti dall’invio. Verificate attentamente i vostri messaggi; dopo tale periodo il post non è più modificabile, questo al fine di garantire una coerente continuità dello sviluppo degli argomenti.

    3.11. L’autore del post è unico e pienamente responsabile in merito ai contenuti da lui stesso riportati nei topic e nei post di commento.
    La modifica di un post dopo i 30 minuti è da considerare un’eccezione e sarà effettuata su richiesta solo in casi gravi e particolari che l’utente dovrà esporre in privato al moderatore di sezione. La cancellazione di un thread o un post su richiesta, invece, non è mai consentita.

    3.12. Siate descrittivi, specifici e concisi nei vostri post.
    In questo modo la vostra opinione o domanda sarà capita chiaramente e riceverà più facilmente risposte adeguate.

    4 – Rispetto

    4.0. Rispettate sempre gli altri utenti e le loro idee, il forum ed i moderatori.
    Le discussioni sul forum devono offrire un cordiale e tollerante comportamento.

    4.1. È richiesto di evitare messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese, denigrazioni verso persone, aziende, religioni ed istituzioni; deridere gratuitamente aziende, i loro servizi ed utenti.
    Vanno evitati atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili e messaggi miranti all’esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione degli utenti.

    4.2. La deliberata inosservanza di queste semplici regole di comportamento, comporterà l’immediata cancellazione dei messaggi e/o l’esclusione dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.

    4.3. Questo forum non è un mezzo per discutere questioni personali, private o tra membri di Aziende o dispute tra Aziende differenti.

    4.4. Chiunque renda pubblici postandoli dettagli personali o di siti web di altri iscritti senza la loro esplicita autorizzazione al fine di screditarli, sarà immediatamente bannato e nel caso la sua documentazione sarà messa a disposizione delle Autorità.

    4.5. La cordialità è alla base del Forum.
    Flame o attacchi personali non sono mai nè accettati nè tollerati.
    Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o si esprima con astio o eccessivo sarcasmo, verrà immediatamente escluso dal forum.

    5. Link

    5.0. NON sono consentiti link attivi, specialmente a siti propri.
    Sono concessi ad utenti autorizzati (Moderatori e Staff) solo quando approfondiscono l’argomento in modo unico ed originale e mai autopromozionale, a propri siti o di affiliati.
    È comunque sempre gradito riportare Url di risorse utili NON attive.

    5.1. Non è mai concesso l’inserimento di URL chiaramente ed unicamente autopromozionali, anche se NON attivi.
    Se abbiamo su nostri siti materiale informativo che riteniamo valido, lasciamo con modestia che siano casomai altri a proporlo.

    5.2. URL di siti o pagine con contenuti illeciti secondo la legge italiana come azzardo o diffamatori e di affiliazione, oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti, verranno rimossi il prima possibile. Ogni discussione su questi argomenti verrà eliminata.

    6. Spam

    6.0. L’inserimento di link attivi a propri siti è sempre da evitare, anche se motivato in funzione di offrire un servizio agli utenti.

    6.1. Inserire link attivi al proprio sito o di propri affiliati è considerato mancanza grave e se ripetuto può portare all’allontanamento dell’utente.

    6.2. NON è consentito inserire nei post rimandi a propri siti e pagine web o annunci vari, sia con link attivo o anche solo riportando l’url.

    6.3. I moderatori editeranno a propria discrezione link considerati autopromozionali e se la propensione allo spam verrà ripetuta, può portare all’allontanamento dell’utente.

    7. Autopromozione

    7.0. Non sono consentiti nel forum messaggi chiaramente pubblicitari o a carattere commerciale, nemmeno per segnalare con Url non attivi siti personali o commerciali con evidente scopo di autopromozione. È sempre vietata in tutte le Aree l’esplicita propaganda elettorale o partitica.

    7.1. Non è consentito accennare ad argomenti potenzialmente interessanti indirizzando poi gli utenti ad altro sito o blog per la lettura o i commenti. Argomenti ritenuti interessanti vanno discussi sul forum.

    7.2. Non è altresì permesso postare url anche inattivi di programmi, servizi o organizzazioni che offrano servizi di qualsiasi genere.

    7.3 È comunque in ogni caso vietato presentare e trattare siti o link a siti contrari alla Legge, incluso qualsiasi forma di catena di S. Antonio e di incitamento a loro partecipazione.

    8. Fake

    8.0. Al fine di tutelare le opinioni degli utenti ed il corretto svolgimento delle discussioni non è consentito l’uso di fake in dibatitti e dispute, annunci ed Aste ecc.

    8.2. In caso di computer condivisi tra più Nick o d’uso dello stesso IP di connessione, va inviata comunicazione ai moderatori vie email.

    8.3. In caso di abuso di fake o comunque di Nick doppi non autorizzati, si procederà al ban di entrambi i Nick e degli IP interessati.

    9. Crossposting

    9.0. Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un moderatore.

    9.1. Messaggi crossposting verranno chiusi e quando possibile riuniti.
    Se ripetuti potranno portare all’allontanamento dell’utente.

    10. Responsabilità

    10.0. I moderatori e l’amministratore non possono essere ritenuti responsabili per quanto contenuto nel forum e/o per qualsiasi azione intrapresa dall’utente o visitatore sulla base delle informazioni in esso contenute.

    10.1. Ognuno risponde per i propri post, l’amministratore ed i moderatori non possono in nessun modo essere ritenuti responsabili per i messaggi inviati dagli iscritti sul forum.

    10.2. I messaggi postati in questo sito sono solo opinioni sotto la piena responsabilità di chi li ha scritti.

    10.3. Si ricorda che tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti Leggi italiane.

    10.4. Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti sarà perseguibile ai sensi di legge.

    10.5. L’amministratore e/o i moderatori, a norma di legge, hanno il dovere di eliminare o modificare, senza avviso, qualsiasi post che ritengano, a loro insindacabile giudizio, diffamatorio, offensivo, ingiurioso o comunque contrario alle Leggi Italiane o alle presenti Regole.

    10.6. In caso di ritenuta violazione delle Leggi od Ordinamento Italiano, l’Amministratore è tenuto a segnalare l’accaduto alle Autorità competenti al più presto, ed ove ne ricorra il caso a consegnare ad esse ogni documentazione in proprio possesso relative alla presunta violazione ed all’utente che l’ha commessa.

    11. Diritti e copyright

    11.0. I contenuti di questo forum, ristretto ai soli Associati dell’ACGDV è da ritenersi non di libera diffusione, è pertanto vietata la pubblicazione di qualsiasi contenuto (testo, immagini, informazioni, documenti, dati, … ).

    12. Privacy e Disclaimer.

    Per quanto riguarda la tutela della Privacy e dei dati personali nonchè i riferimenti alle note Disclaimer si prega di visionare l’apposita pagina di questo sito (www.associazionecustodigiudiziari.it).

Il forum ‘IMPORTANTE! Regole di utilizzo del Forum’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.